Nuovi orari catechismo 2017 2018

Adesso sì che possiamo dire “ Vedrai che bello ”! E se il cammino dipende dall’inizio, dai primi passi, direi che siamo sulla strada buona. Abbiamo celebrato le feste di comunità in Oratorio, con grande impegno e creatività da parte di educatori, animatori e collaboratori. Chi ha ricevuto il mandato educativo ora si sente inviato dalla comunità per mettersi al servizio dei più piccoli e dei più giovani. Non a titolo personale, ma a nome della Chiesa, che assiste e accompagna, proprio come una madre. Avanti con coraggio a tutti coloro che hanno scelto di impegnarsi in quest’avventura!

 

Abbiamo iniziato il catechismo dell’iniziazione cristiana , secondo i giorni e gli orari ormai noti. Credo che tutti ormai siano iscritti, chi non lo ha ancora fatto non aspetti oltre…..

Gli orari definitivi della catechesi sono qui di seguito:

GRUPPOLUOGOGIORNO E ORA
3° elementare
(αββα)
GAZZADA Mercoledì ore 17.00
SCHIANNO Venerdì ore 15.45
LOZZA Venerdì ore 16.00
4° elementare
(ιχθυς)
SCHIANNO Mercoledì ore 16.00
LOZZA Venerdì ore 16.30
5° elementare
(οδος)
GAZZADA Mercoledì ore 17.00
SCHIANNO Mercoledì ore 17.30
LOZZA Venerdì ore 17.00
1° media
(πυρ θεου)
GAZZADA Mercoledì ore 16.00
SCHIANNO Venerdì ore 16.30
LOZZA Domenica dopo la S. Messa

 

In questa settimana si terranno gli incontri per i genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo dell’iniziazione cristiana:
MARTEDI’ 17 ALLE ORE 21 ALL’ORATORIO DI SCHIANNO;
VENERDI’ 20 ALLE ORE 21 ALL’ORATORIO DI LOZZA;
SABATO 21 ALLE ORE 11 ALL’ORATORIO DI GAZZADA .
L’incontro è per tutte le quattro classi di catechismo; è possibile partecipare anche in un luogo diverso, a seconda della propria disponibilità. Verrà presentato il cammino della catechesi e le date dei Sacramenti.

 

Pin It

 

Focus - Catechismo

Il catechismo è un'esposizione didattica di una dottrina, esteso linguisticamente a ideologia, e religione.
Il termine viene utilizzato tradizionalmente nell'insegnamento religioso cristiano a partire dal Nuovo Testamento.

 

La catechesi è una forma elementare di istruzione religiosa, tipicamente orale, e tradizionalmente sotto la guida di un genitore, prete, insegnante di religione, o altra persona che occupa una funzione nell'ambito della comunità cristiana (incluso il diacono, o religioso) che pone una serie di domande e guida gli studenti (o discepoli) verso la comprensione della risposta data.

 

Nella storia della chiesa cristiana il termine "catechesi" indica generalmente il corso di istruzione religiosa che viene impartito a coloro che intendono professare la fede cristiana, chiamati anche catecumeni.

 

Il Nuovo Testamento ci dà alcuni esempi di insegnamento catechistico. All'inizio doveva essere molto sommario e veniva impartito ai proseliti (Il termine proselito o "proselita" deriva dalla letteratura biblica e stava originalmente ad indicare lo straniero, il forestiero che risiede come estraneo in un paese altrui) prima che ricevessero il battesimo. Vedasi quel che accade a Pentecoste (Atti 2,14-2,17), alla conversione di alcuni personaggi come Lidia (Atti 16,13-16,16), l'Etiope (Atti 8,26-8,40), il carceriere di Filippi (Atti 16,25-16,34).

 

 

Ben presto il catecumenato, cioè seguire una catechesi, acquista una notevole importanza. Già l'apostolo Paolo designa coloro che impartiscono tale istruzione religiosa col nome di «dottori» (Efesini 4:11-12). Essi sono necessari perché gli apostoli, i quali esercitavano un ministero itinerante, non avevano la possibilità di impartire un'istruzione religiosa a carattere permanente.

 

La necessità del catecumenato deriva dall'esplicito ordine di Gesù agli apostoli:

« Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente »

Matteo 28,19-28,20

 
Il Cristianesimo è risposta data alla verità rivelata da Dio. È persuasione dei cristiani che tale verità debba essere conosciuta in modo adeguato affinché la fede sia salda e venga diffusa, mediante la testimonianza individuale dei credenti, a tutte le genti.

 

Wikipedia

 
× Translate the website!